INDICAZIONI COVID19

NUOVE DISPOSIZIONI
per l’attuazione delle misure previste dal Protocollo
per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo
in vigore dal 18 maggio 2020 agg. 22/07/2020 e 10/08/2020

oltre alle indicazioni generali (vedi tabella sottostante) 

si dovranno rispettare le seguenti disposizioni:

 

I familiari possono partecipare  alle celebrazioni seduti nello stesso banco. La responsabilità è demandata ai fedeli che occupando il posto vicino dichiarano di essere familiari o congiunti. Rimane l’obbligo per coloro che non sono familiari,  di mantenere la distanza di un metro. 

Non potendo prevedere la tipologia della partecipazione alle celebrazioni di persone singole o della stesso nucleo familiare, nel prendere posto si raccomanda di osservare il distanziamento di un metro dai non familiari. 

 Decade il numero minimo dei 100 posti ma permane quello dei 200 massimo.

 Permane l’obbligo della mascherina e le altre disposizioni del 18 maggio 2020

 

  • tutti i fedeli che partecipano alla celebrazione dovranno avere la mascherina compresi , fioristi e fotofrafi. Non è consentito fare foto in chiesa senza le mascherine fino ad altra indicazione, anche alla fine della celebrazione. In data 25/06/2020 il Ministero dell?interno accogliendo la richiesta della Conferenza Episcopae Italiana del 17/06/2020 ha eliminato l'obbliogo della mascherine per gli sposi, permane l'obblio per il sacedotore durante il rito e per i fedeli dutante la celebrazione.
  • al termine della celebrazione sono vietati gli assembramenti per il tradizionale lancio del riso, scambio di auguri, brindisi e altro. Bisognerà mantenere all'interno della Chiesa la distanza minima di un metro e all'esterno sui rispettivi sagrati di un metro e mezzo.
  • non è cosentito l'uso di libretti, sussidi, ventagli e altri gadgets all'interno della Chiesa

 LA CELBRAZIONE DEI MATRIMONI NELLA CHIESA S. MARIA DEI GRECI E' SOSPESA.  I MATRIMONI GIA' PRENOTATI SONO TRASFERITI IN CATTEDRALE FINO A CESSATA EMERGENZA.