Regolamento accesso luoghi

ACCESSO ALLA CATTEDRALE

L'interno della Cattedrale per le visite turistiche è strutturato in due aree, la prima a libero ingresso dedicata alla preghiera e la seconda detta "Area Monumentale" ad accesso con ticket.

ACCESSO ALLA CHIESA S. MARIA DEI GRECI

Accesso libero dedicata alla preghiera durante le celebrazioni.

 ACCESSO DURANTE LE CELEBRAZIONI NELLE CHIESE MUDIA

Negli orari di apertura al culto, siete sempre benvenuti, ma durante le celebrazioni sono sospese le visite ed è vietato girare in Chiesa. Se non dovete partecipare alla celebrazione e volete sono ammirare la bellezza, prendete posto in fondo alla Chiesa negli ultimi banchi così da non disturbare quando lascerete la chiesa. Se avrete il piacere di partecipare alla celebrazione, prendete posto dove ritenete più opportuno. Durante le celebrazioni le aree monumentali rimangono chiuse; per potere accedere dopo la celebrazione sarà necessario rivolgersi al personale all’ingresso.

ACCESSO ANIMALI

E’ vietato l’accesso ai cani e a qualsiasi altro animale domestico o d’affezione, di qualsiasi razza, anche se fornito di guinzaglio e/o di museruola. E’ possibile accedere con cani e qualsiasi altro animale domestico o d’affezione se di piccola taglia e tenuto in borsa di compagnia idonea ed in possesso di libretto veterinario. Sono ammessi cani guida per non vedenti di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche (pet therapy), con certificazioni rilasciate da medici di strutture sanitarie pubbliche.

ACCESSO ALLE TORRI, CRIPTE E IPOGEI ED ESONERO DI RESPONSABILITA'

Acquistando il ticket e/o decidendo di accedere alle torri, alle cripte e ipogei, essendo luoghi storici vincolati e logorati dall'usura dovuta al tempo, nochè luoghi angusti sia per ripidità di scale sia per circolazione di aria, non idonei a cardiopatici, persone con difficoltà di respirazione, deambulazione e claustrofobici, il visitatore si assume, ogni e qualsiasi responsabilità, così come si assume ogni eventuale rischio per la sua persona ed esonera a tutti gli effetti di ragione e di legge l'ente proprietario e l'ente gestore da ogni e qualsivoglia responsabilità, rinunciando sin d’ora ad avanzare contro di essi, a qualsiasi titolo, richieste di risarcimento danno o indennizzo.

ALL'INTERNO DI CIASCUN LUOGO DELLA CULTURA MUDIA:

 È opportuno mantenere un tono moderato della voce;

 È richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti (si considera inappropriato e dunque vietato, ad esempio, visitare in costume da bagno, in abiti troppo succinti, ed ogni altro travestimento lesivo della dignità dei luoghi). All’ingresso potrà essere consegnato un foulard usa e getta 

 I visitatori che abbiano meno di 12 anni devono essere accompagnati. I telefoni cellulari devono essere spenti o almeno messi in modalità silenziosa. È comunque assolutamente vietato:

 toccare le opere d’arte o avvicinarsi con oggetti che potrebbero danneggiarle (con l’unica eccezione dei visitatori ipovedenti e non vedenti, in relazione alle opere incluse nei percorsi loro dedicati);

 appoggiarsi ai basamenti delle sculture e alle pareti;  correre negli ambienti;  utilizzare bastoni da trekking;

 usare scarpe chiodate;

 camminare a piedi scalzi e a torso nudo negli ambienti;  consumare cibi e bevande nelle aree interne, al Museo è disponibile uno spazio idoneo;  fumare (il divieto comprende anche le sigarette elettroniche);

 fotografare con l’uso del flash, fotografare o effettuare riprese con attrezzature professionali di qualunque genere;

 parlare al cellulare;

 scrivere o imbrattare i muri;

 abbandonare carte, bottiglie, gomme da masticare o altri rifiuti;

 introdurre all’interno coltelli e/o attrezzi metallici di vario genere; introdurre qualsiasi tipo di arma da fuoco e/o di materiale pericoloso. È altresì vietato l'ingresso al visitatore armato (anche munito di regolare porto d’armi), ulteriori differenti condizioni dovranno essere previamente comunicate ed eventualmente autorizzate dall’Ufficio Bce dell’Arcidiocesi.

 Introdurre droni e apparecchi affini anche durante le celebrazioni di matrimoni.

Il personale di sorveglianza, identificabile dal badge, è a disposizione dei visitatori per informazioni e sui servizi offerti. Il personale è responsabile della sicurezza dei luoghi, delle opere e delle persone e principalmente del rispetto del presente regolamento. I visitatori sono dunque tenuti ad attenersi alle indicazioni espresse dal personale, che all’occorrenza è autorizzato a intervenire e anche ad allontanare coloro che, con il loro comportamento, mettono in pericolo la sicurezza dei luoghi, delle opere o disturbano gli altri visitatori. Il personale potrà chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. In termini di riprese fotografiche, precisiamo che secondo il D. Legge 83/2014 (art. 12 comma 3) è permesso scattare fotografie alle opere ai fini di uso personale e di studio, purché senza l’ausilio di cavalletti o luci aggiuntive.

Per ulteriori diversi utilizzi (pubblicazioni o usi derivati anche per scopo commerciale) va richiesta apposita autorizzazione all’Ufficio Bce dell’Arcidiocesi. Si ricorda inoltre che è permesso disegnare e prendere appunti con la matita, o con dispositivi digitali, mentre non è consentito l'uso di colori, cavalletti, leggii e altri supporti o attrezzature ingombranti.

GUIDE TURISTICHE E GRUPPI ACCOMPAGNATI

All’interno del percorso MUDIA è permesso l’esercizio della professione di guida turistica esclusivamente alle guide autorizzate secondo normativa. L’uso degli auricolari (whisper) è obbligatorio per i gruppi negli orari apertura con altri gruppi presenti. esclusivamente alle guide autorizzate secondo normativa. 

COMPORTAMENTO  IN CASO DI EMERGENZA

In procedere cautamente, seguendo le direttive del personale preposto. indicazioni del personale di sala. In caso di evacuazione, tutti i visitatori devono caso di allarme e/o emergenza, i visitatori devono seguire l’apposita segnaletica e le

SCOLARESCHE

I gruppi scuola possono essere composti da massimo 25 persone per l'accesso al Museo Diocesano e alle sale Mudia della Cattedrale inclusi gli accompagnatori. In caso di più classi, saranno organizzati turni di accesso nei vari luoghi.

Le visite possono essere eseguite con due modalità e comunque sarà sempre necessario inviare la richiesta di prenotazione almeno 15 giorni prima della visita al fine di coordinare gli accessi con altri gruppi o in caso di celebrazioni. Sarà necessaria sempre la conferma della prenotazione. Tutta la corrispondenza va inoltrata via Mail museodiocesanoag@gmail.com

MODALITA' 1: ACCESSO SENZA PRENOTAZIONE DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E DI ACCOMPAGNAMENTO

Le scuole che scelgono questa modalità preferiscono accedere liberamente, va sempre inviata la prenotazione compilata in tutte le parti. I gruppi scuola possono essere composti da massimo 25 persone inclusi gli accompagnatori. In caso di più classi saranno organizzati turni di accesso nei vari luoghi. Con la scelta di questa modalità non è possibile effettuare la visita alle parti Mudia della Cattedrale ovvero alla aree musealizzate: Torri e soffitto ligneo, Sala Sarcofagi, Aula ex capitolare, Sala esposizioni. Con la scelta di questa modalità gli insegnanti accompagnatori faranno da guida agli studenti e non sono previsti altri servizi. Gli insegnati sono responsabili degli studenti e vigilare che il comportamento degli alunni sia rispettoso del luogo, degli altri visitatori e in generale conforme alle regole sopra enunciate.

MODALITA' 2: ACCESSO CON PRENOTAZIONE DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E DI ACCOMPAGNAMENTO

Le scuole che scelgono questa modalità chiedono i servizi di accoglienza e accompagnamento che vengono erogati dalla Anthos servizi su incarico dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Agrigento. Va sempre inviata la prenotazione compilata in tutte le parti. I gruppi scuola possono essere composti da massimo 25 persone inclusi gli accompagnatori. In caso di più classi saranno organizzati turni di accesso nei vari luoghi. La scelta di questa modalità include anche le aree Mudia della Cattedrale ovvero l'accesso alla aree musealizzate: Torri e soffitto ligneo, Sala Sarcofagi, Aula ex capitolare, Sala esposizioni. Gli insegnati sono responsabili degli studenti e devono vigilare che il comportamento degli alunni sia rispettoso del luogo, degli altri visitatori e in generale conforme alle regole sopra enunciate.