Il matrimonio è la più bella avventura che possa capitare ad un uomo e ad una donna.
E' il momento della maturazione, il passaggio definitivo dalle intemperanze dell'adolescenza al tempo delle responsabilità, del costruire, del prendersi cura di una casa e di una famiglia.
Ma il matrimonio è anche un lasciare la le proprie sicurezze, la propria famiglia di origine e dirigersi verso una meta attraverso un percorso unico che nessuno può conoscere a priori.
Non bastano le certezze che crediamo di avere. Per esempio il fatto di conoscersi da molto tempo: ogni persona è un mistero, una realtà profonda e dinamica e anche noi, quando finiremo di conoscere noi stessi? Anche l'idea della solidità economica, raggiunta a fatica e magari non ancora stabile (e se dovesse venire meno?), o la fiducia maturata nel tempo (ma quante difficoltà ci riserva ancora la vita?).
Da dove partire allora per pronunciare quel "si" che vale " ... per tutti i giorni della mia la vita"?
La base più solida per ogni matrimonio non può che essere la donazione totale di sé all' altro: quel mettere nelle mani della persona amata tutta la propria vita, promettendo quell'amore gratuito che abbiamo già ricevuto e continuiamo a ricevere ogni giorno, proveniente da un'unica sorgente inesauribile.
E' un cammino non sempre facile ma è un'avventura che vale la pena di vivere fino in fondo.
Il matrimonio è costituito da un “patto” con il quale i due sposi, liberamente e scambievolmente, si donano e si ricevono. E’ una grazia data alla coppia perché i due sposi possano essere immagine di Dio nella capacità di vivere la comunione nella distinzione, di dilatare il loro amore all’infinito, alla fecondità, alla trascendenza pur nella vita di tutti i giorni.
Per meglio esprimere nel segno questa realtà di amore straordinaria e sempre viva, Cristo Signore ha elevato l'unione indissolubile dei coniugi alla dignità di sacramento, come immagine del suo patto d'amore con la Chiesa.
II rito, ordinariamente celebrato durante la Messa, pone in luce come il Sacramento del Matrimonio viva dell'Eucaristia, come suo aspetto qualificante e come valore insostituibile per la costruzione della vita coniugale.
Rito del Matrimonio durante la Messa:
- Accoglienza all'ingresso della Chiesa o all'altare.
- Liturgia della Parola secondo il rito della Messa.
- Liturgia del Matrimonio:
espressione delle intenzioni degli sposi davanti alla Chiesa
consenso
benedizione e consegna degli anelli
preghiera dei fedeli - Liturgia eucaristica secondo il rito della Messa
- Dopo il Padre nostro: Solenne Benedizione della Sposa e dello Sposo.
- Riti di conclusione.